mercoledì 7 agosto 2013

Cultura e cul tura

Brunetta dixit:
"Un buon motivo per non andare all'inferno è l'idea di trovarci Benigni che ripete la sua solfa uccidendo Dante anche là."
Ipotesi n° 1: Brunetta non sa chi sia Dante, probabilmente pensa che sia il gatto che il settenne Benigni stese durante una scorribanda in bicicletta (notizia non suffragata da prove storiche)
Ipotesi n° 2: Brunetta teme la diffusione della cultura.
Tesi atta a suffragare la seconda ipotesi.
Fino all'abolizione della schiavitù era proibito ai neri americani l'apprendimento della lettura e della scrittura. Anche successivamente si è cercato di impedire loro l'accesso al sistema scolastico sia pubblico che privato. Una persona istruita, colta, capace di leggere e interpretare correttamente è pericolosa, perché prima o poi verrà a conoscenza dei propri diritti e scoprirà quali sono i mezzi per ottenerli, le sedi opportune per rivendicarli, la dialettica per non farsi fregare.
Diffamando la cultura si cerca di allontanarla dalla persona comune, che cercherà svago nei programmi televisivi popolati di topone e tronisti appitonandosi completamente il cervello.
Una volta ottenuta questa lobotomia mediatica il cittadino sarà completamente asservito ai politici, malleabile come creta e gli si potrà far credere qualunque cosa, tipo che Cristo è morto dal sonno.
Una persona ignorante, dalla scarsa comprensione e dall'eloquio povero non potrà mai fare alcunché se non poltrire davanti alla tv in un circolo vizioso infinito, abbrutendosi e riducendosi incapace di discorsi comprensibili e pensieri coerenti.
Obiezione.
Calderoli, La Russa, Scilipoti, Brunetta, the Bossi family nonostante siano palesemente ignoranti e abbrutiti hanno fatto una folgorante carriera.
Concluisione.
Come al solito ho capito un'emerita cippa. 

2 commenti:

  1. ahhhhh la lista dei fetenti è perfetta tutti molto accul turati

    RispondiElimina
  2. "Una persona istruita, colta, capace di leggere e interpretare correttamente è pericolosa, perché prima o poi verrà a conoscenza dei propri diritti e scoprirà quali sono i mezzi per ottenerli, le sedi opportune per rivendicarli, la dialettica per non farsi fregare"...tutto questo purtroppo accade anche negli uffici della pubblica amministrazione. Come si accorgono che hai le competenze, che sei di buona volontà...ti tagliano fuori e va avanti chi non si fa MAI una domanda, chi dopo anni non sa nemmeno di che cosa si parla nel proprio ufficio! Sigh! E.

    RispondiElimina

pareri & opinioni