sabato 2 marzo 2013

Emmeramsay

I miei figli sono fans di Gordon Ramsay.
Oddio, non dispiace nemmeno a me come tipo, una bella ribollita o una fetta d'arrosto di coppa al finocchio e ginepro - la ricetta prossimamente su questi schermi - glele offrirei volentieri e sono sicura che gradirebbe.
Ma quei due esagerano. Se io li richiamo all'ordine per un giocattolo o un libro sparsi per casa mi ignorano bellamente, ma basta che uno gridi all'altro "Emme! C'è Gordon!" e partono al galoppo verso il primo schermo televisivo.
E quindi ci tocca Masterchef Usa, Hell's Kitchen, Cucine da Incubo, Hotel da Incubo, Cucina con Ramsay e tutti gli annessi e connessi.
Tutto questo per dire che chi leggeva il mio defunto blog sa che aborro le merendine industriali, a sabati altermi mi arrabatto per produrre dolcetti sani, nutrienti ma non eccessivamente grassi per gli spuntini della figliolanza.
Oggi è toccato alle crostatine.
Prima faccio la frolla: 125 g. di burro morbido, 125 di zucchero, un uovo intero e un rosso. Mescolo nella planetaria fino ad avere una crema e poi ci aggiungo 250 g. di farina e due cucchiaini di lievito, impasto ancora fino a quando il tutto diventa una massa di  briciole che finisco di compattare a mano. Poi avvolgo il panetto nella pellicola trasparente e metto tutto in frigo per almeno una mezz'ora.
Poi comincia il bello: per fare le crostatine uso le teglie per i muffins, il problema è foderare l'alloggiamento con la frolla stesa in maniera decente e metterci la farcitura senza far disastri. Io di solito stendo la pasta, ne ritaglio dei dischi con una tazza da caffelatte e ci spalmo un cucchiaino di ripieno più o meno al centro. Appoggio delicatamente il disco su un pirottino da muffin leggermente appiattito o su un quadrato di carta da forno e adagio il tutto nell'incavo della teglia. Non viene perfettamente simmetrico ma è il meglio che riesco a ottenere. Poi ci metto due striscette di frolla incrociate sopra e metto in forno a 180° per 15'. Oggi ne ho fatte 20, metà al cioccolato e metà con la confettura di albicocche.
A merenda chiedo a Emmepiccola se vuole una crostatina, e lui accetta entusiasticamente.
Segue la seguente scena:
Emmepiccola osserva la crostatina e critica "l'aspetto non è perfetto, sai che devi curare anche la presentazione!". Poi l'annusa: "Si sente l'aroma del burro ma non abbastanza quello della frutta". Infine l'assaggia e sentenzia "il sapore è ottimo! Se tu curassi un po' di più la presentazione sarebbe un piatto da alta cucina!".
Perdonatemi quindi se non posto la foto della mia produzione odierna, me ne vergogno.
Lo farò quando avrò raggiunto l'adeguatezza nella presentazione.
E adesso comincia pure Masterchef Italia su Cielo. E quei due vanno pazzi anche per Carlo Cracco.

4 commenti:

  1. Anche mia sorella pende dalle labbra di Ramsay ma non riesce a replicare nessuna ricetta. Per l'emulazione televisiva Benedetta Parodi resta imbattibile.
    ps. adoro le crostatine con la confettura!

    RispondiElimina
  2. ganm, buone le crostatine!
    pensa che PdC si è fatto anche regalare il libro di Gordon Ramsay ed ha composto un menu con le sue ricette predilette...
    la nota positiva è che cucina per me, io incoraggerei quindi la passione, sia mai che dalle piadine si passi ad una bella cena di pesce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops, era gnam!
      ps, sai che non avevo capito subito che eri tu quando ho trovato il commento da me? ma poi basta leggerti e lo stile (e le merende!) sono inconfondibili...

      Elimina
  3. io mangerei la crostata lasciando a loro la tv

    RispondiElimina

pareri & opinioni