martedì 19 marzo 2013

Buona festa

Al padre dei miei figli,  l'Uomoansia, il Maschioalfa, Papucco o Papone a seconda dei luoghi, delle circostanze e del modo in cui i suoi figli decidono di irretirlo.
La padre del padre dei miei figli, il Nonno SantoSubito, che mi chiama Cicci e Gioia e che si preoccupa se mi vede stanca, smagrita o pallida.
Al ricordo del padre di mia madre, il mio Nonnino che mi ha fatto da padre.
Al ricordo del mio Padrino, che mi ha insegnato a guidare la macchina affidandomi, con incredibile fiducia e sprezzo del pericolo, le chiavi della sua lancia Capri e si è seduto accanto a me facendo finta di essere tranquillo.
Al rimpianto del mio papà.
Al rimpianto di quello che sarebbe potuto essere tra noi e non è stato.
Al rimpianto di una telefonata che non ci siamo mai fatti.
Al rimpianto di non aver mai litigato con lui per il primo fidanzato che sicuramente non gli sarebbe piaciuto, quando mai il primo fidanzato di una figlia piace al padre?
Al rimpianto di lui perché mio nonno mi ha fatto da padre ma non ha fatto quello che avrebbe potuto fare mio padre.
Al rimpianto di lui che non mi ha mai insegnato a guidare.
Al rimpianto di lui che non mi ha accompagnata a sposarmi vestita di bianco, quel giorno ero al braccio di mio fratello che lo somiglia tanto che per un momento ho sognato che fosse lui.
Al rimpianto di non avergli mai detto che gli voglio bene, adesso che non c'è più e non glielo posso dire in faccia, così come non gli ho mai detto che siamo caproni e testoni e orgogliosi nella stessa precisa identica maniera. Più di quando nessuno di noi due avrebbe avuto il coraggio di ammettere uno di fronte all'altro.
Buona festa del papà. A tutti i papà della mia vita.
(cellulitica fin dai primi mesi)

5 commenti:

  1. So che i rimpianti non si possono cancellare, ne ho parecchi anch'io, però si è sempre in due a percorrere la strada. Qualcuno lo fa al meglio di sè come Papucco e altri lo fanno come possono.
    Oggi il pensiero va ad entrambi, vero? Perchè un padre ci insegna nella presenza e nell'assenza.

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa anch'io, che un padre ce l'ho avuto e ce l'ho, che ho amato, odiato, e ancora lo amo.
    Emy

    RispondiElimina
  3. ...sono troppo preda di ormoni allucinanti...
    ergo le lacrime sono insopportabilmente a cascata

    RispondiElimina
  4. Attraverso le tue parole che toccano il cuore auguri al mio papà che mi manca tanto e auguri al papà della mia bambina.Li merita tutti.
    un bacio veru

    RispondiElimina

pareri & opinioni