lunedì 11 febbraio 2013

Avanti il prossimo

Caro Papa che verrai,
hai una responsabilità mica da ridere. Quando uno muore è un discorso, ma quando il predecessore dice "'gna faccio più" si pretende che chi viene dopo faccia di meglio.
Allora, il tuo Capo mi conosce.
Sa che sono polemica, rompiballe, politicamente scorretta e poco praticante.
Sono una, secondo la definizione della tua Ditta, "peccatrice".
Pecco, spesso e a volte pure volentieri.
Ma poiché mi sta più simpatica la storia della pecorella smarrita che quella di Sodoma e Gomorra ho la speranza che prima o poi il tuo Capo mi perdoni e non mi incenerisca a furia di strali o mi trasformi in statua di sale, che poi mio marito ha pure la pressione alta e non sarebbe cosa.
Comunque sappilo: da te pretenderei un po' di cose. Cosucce umane, mica divine, magari sembrano irrealizzabili ma a pensarci bene qualcosa si potrebbe fare.
Non so, roba tipo che se un prete è pedofilo gli si strappa la tonaca di dosso e lo si licenzia senza liquidazione e preavviso, credo che quando Gesù disse "lasciate che i bambini vengano a me" intendesse avere scopi ben più divini. Per intendersi con la o aperta e non chiusa.
Tipo che se parli dell'enorme attenzione che la Santamadrechiesa dedica alla fame nel mondo mentre si indossa il valore del contenuto dei caveau di tredici gioiellerie dovresti percepire un po' di contraddizione nel tutto.
Tipo che a "libera Chiesa in libero Stato" dovrebbe corrispondere anche uno "Stato libero dalla libera Chiesa". Insomma, ci sono dei politici pagati profumatamente per fare le leggi, vogliamo lasciar loro la possibilità di idearle e di non dover far dietrofront ogni volta che storcerai il naso? Che poi i Cristiani Cattolici praticanti agiscano secondo la loro coscienza è giusto e sacrosanto ma perché, per esempio, una coppia portatrice di malattie genetiche potenzialmente mortali non può avere un figlio sano con la fecondazione assistita perché altrimenti ti arrabbi? Che poi ti arrabbi in Italia, di quello che accade negli altri stati evidentemente te ne importa meno. O forse sono loro a cui importa meno quello che dici tu.
Tipo che forse sarebbe l'ora di ripensare un po' a quel discorso sul sesso utile solo al fine della procreazione.
Che poi, a parte il fatto che il sesso è divertente e sono piuttosto convinta che la maggior parte dei tuoi predecessori confermerebbe ampiamente, mica si procrea solo figliando, sai?
Ogni volta che diffondi amore, che generi gioia, che aumenti la felicità globale procrei un atomo di mondo migliore. Mica è obbligatorio procreare per forza un altro essere umano sai? Soprattutto se si rischia di diffondere malattie poco simpatiche.
E poi, suvvia, anche questa storia che le unioni omosessuali sono una minaccia per la pace! Sono ben'altre le cose che la minacciano. Cose tipo dittatori ai quali non è stata lesinata l'eucarestia, politici egoisti affamati solo di potere ai quali si stendono tappeti rossi in quasi tutte le chiese, con qualunque moglie si presentino al braccio. Erano ben più minacciosi per la pace i Crociati o i seguaci di Torquemada, eppure mi sembra che nessuno dei vostri l'abbia mai riconosciuto.
L'amore non è mai una minaccia per la pace, e sarebbe l'ora che ve ne accorgeste anche dalle vostre parti.
Se poi ti offrissi volontariamente di far pagare l'IMU alla chiesa giuro che convinco Emmemaxi a sposarmi in Chiesa, guarda un po'!
Comunque sono sicura solo di una cosa, che anche questa volta non sarai donna.
Ed è un peccato, perché come donna forse capiresti tante più cose, con la testa e anche con la pancia e con il cuore.
Che tu sarai il Padre della Chiesa, ma credo che ci sarebbe più bisogno di una madre. Che una madre ama sempre i propri figli, indiscriminatamente, senza se, senza ma e senza però. Solo perché ci sono e sono come sono comunque sono e dovunque sono.
Buon lavoro.
Io intanto aspetto serenamente la scomunica di Pontifex.

9 commenti:

  1. Non aspettiamoci niente di nuovo dal prossimo pontefice.
    "Se vogliamo che tutto rimanga com'è bisogna che tutto cambi"

    Ti sei dimenticata dei mammasantissima...

    RispondiElimina
  2. Così su due piedi mi azzarderei a dire che mi sembri tornata in forma. Ed è un complimento.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ale ma poi guarda che poi se va in porto la storia dell'IMU, poi ti tocca, eh?

    RispondiElimina
  4. Da cattolica praticante concordo con tutto ciò che hai detto.
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. io rivredrei anche quel concetto che l'unica soluzione all'adulterio è il perdono....
    comunque non ci mettere troppe speranze nella rosa dei papabili il più giovane ha comunque visto le guerre puniche... al limite possiamo sperare che sia africano o sudamericano, non di piu!

    RispondiElimina
  6. Ma secondo te i nostri politici quanto lo odiano l'ex-papa? Sta rubando i 3\4 di tg e approfondimenti ... A parte le battute, hai ragione da vendere ... facciamo che se succede qualcosa di nuovo andiamo tutte e due a sposarci in Chiesa?

    RispondiElimina
  7. Alessandra come darti torto?
    Si si mi sa che sei tornata in forma :-)>
    un abbraccio veru

    RispondiElimina
  8. la scomunica te la meriti, ma ragione ce l'hai... e da vendere!

    RispondiElimina

pareri & opinioni